di Gabriella Finocchiaro

Gabriella Finocchiaro

Da molti anni sono noti gli effetti positivi della Pet therapy , disciplina che si avvale dell’aiuto di un animale domestico per la cura o per la riabilitazione di patologie generali . In questo periodo di distanziamento forzato con il covid , la presenza di un animale domestico può aiutarci a ridurre il senso di isolamento e combattere lo stress. In modo particolare nei più piccoli offre nuovi stimoli durante la crescita , dandogli più sicurezza e contribuendo ad aumentarne la fiducia in se stesso. Accudire un animale fa crescere il senso di responsabilità nel bambino , favorendone la complicità.

Ma i vantaggi della convivenza tra bambini e animali si vedono soprattutto nella sfera affettiva, nella formazione della personalità e nel rispetto di un essere vivente . Un senso di responsabilità che va inculcato dai genitori sin da piccoli , facendo loro capire che non si tratta di un giocattolo bensì di una vita che richiede attenzione , controlli , igiene , oltre ad amore è molto impegno . Un amicizia che può alleviare lo stress di essere figli unici , o al contrario la nascita di un fratellino , dando una spinta in più per superare timidezza e difficoltà durante la crescita .

Sono tanti gli studi che dimostrano come , in modo particolare i cani , abbiano uno spiccato senso di protezione verso il loro padrone , piccolo o grande che sia . Qualunque animale da compagnia si scelga , la decisione va ponderata attentamente, valutando tutte le attenzioni che esso richiedere i problemi di gestione che può comportare . Il mio consiglio infine , è quello di adottare salvandone dai canili un amico a quattro zampe , vi riempirà la vita di un amore sincero e disinteressato , donandovi quella sensibilità e umanità che , purtroppo , sta scomparendo nei cosiddetti umani . Abbiamo tanto da impare dagli animali …!!!