di Santo Fabiano


Dunque, per gestire il Recovery plan sarà necessario assumere centinaia di “esperti” esterni, perché, evidentemente, si ritiene che i dirigenti e i funzionari dei ministeri non siano in grado. Infatti, la condizione per assumere dirigenti dall’esterno e a tempo determinato, è l’assenza di professionalità all’interno dell’Ente.
Dunque, la numerosa schiera di dirigenti e funzionari, che percepiscono retribuzioni favolose, senza alcuna responsabilità concreta, non è idonea ad assicurare ciò che l’Europa ci chiede.


Viene da chiedersi perché il nostro Paese, la cui Costituzione affida agli Enti locali la gestione amministrativa, deve mantenere in vita strutture centrali, Ministeri e Autorità il cui costo economico e i cui vincoli appesantiscono la vita di tutto il sistema amministrativo.
Infatti, spetta ai Comuni realizzare le opere pubbliche, assicurare i servizi ai cittadini, garantire l’assistenza. E spetta alle strutture sanitarie prestare assistenza direttamente, così come agli Uffici periferici assicurare il necessario presidio sul territorio.
E tutto ciò é ancora più grave se associato allo svuotamento delle amministrazioni locali, quelle che “realmente” realizzano servizi e assicurano il funzionamento del Paese… tra vincoli ministeriali e riduzioni di risorse.
Santo Fabiano