Con un esempio, proverò a descrivere il motivo per il quale, soprattutto a noi siciliani, le ideologie e le rispettive tifoserie ci hanno fatto e ci faranno ancora del male, soprattutto se non impareremo subito a reagire. 

Partirò della recente notizia secondo la quale il Governo, bontà sua, tra le tante iniziative fiscali, sta pensando a tassare i biglietti aerei. Spesso, dalla colonne di questo giornale, ho chiarito che per noi del Sud e della Sicilia, privi di treni ad alta velocità e di autostrade, l’aereo non è uno sfizio ma una necessità: non dobbiamo dimenticarlo! 

Ebbene, nei commenti che in passato ho ricevuto, gli amici di centrosinistra hanno sostenuto che, in fondo, pochi euro non ci cambiano la vita, trascurando il fatto che siamo già a circa il 70% di imposizione fiscale e che questa ulteriore tassa, piccola o grande che sia, graverà più sul Sud che non sul Nord, dove ci sono i treni ad alta velocità. 

Gli amici di centrodestra si sono limitati a dire che si tratta dei soliti provvedimenti del centrosinistra, senza suggerire nulla di più concreto, scegliendo la solita via del lamento impotente, invece che quella dell’azione franca e coraggiosa. 

Personalmente ritengo errate entrambe le tesi, palesemente preconcette, poiché né la prima, né la seconda evidenzia il danno che il provvedimento ci procurerebbe, nessuna delle due, inoltre, individua soluzioni alternative, che riescano a perequare la nostra condizione evitando ulteriori disagi. Ad esempio la riduzione del costo del biglietto al netto delle tasse.

È proprio questo il motivo per il quale la Sicilia ed il Sud hanno bisogno di un forte scossone culturale e politico capace di rappresentarne le posizioni, abbandonando ogni strumentale ideologismo ed ogni stucchevole tifoseria, in favore di forme di leale, onesta, competente e ben controllata rappresentanza delle vere istanze di crescita e sviluppo di questa terra.

La demagogia è facile, può pure servire a far vincere qualche elezione o a procurare qualche voto in più, tuttavia non è di questo che la nostra regione ha bisogno. Per uscire dalla crisi e ridare speranza ai giovani ci vuole onestà, competenza e coraggio:     Verghino signori, verghino!