Le fragole sono il mio frutto preferito, d’estate ne faccio ampia scorta, sia per preparare dolci, sia da gustare a fine pasto con il succo di arance rosse. Questa volta ho deciso di provare la ricetta della costata preparata da mia cugina Lorena. Eccovi gli ingredienti. 

Ingredienti (per la crostata)

  • 2 uova 
  • 100 gzucchero
  • 80 gr di olio di semi di girasole 
  • 320 gr di farina 
  • 1/2 bustina lievito per dolci
  • Scorza di mezzo limone (non trattato)

per la crema pasticciera 

  • 2 tuorli
  • 90 gr di zucchero
  • 500 ml latte intero (O senza lattosio )
  • 45 gr di amido di mais
  • 1 bacca vaniglia (o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia)
  • Buccia di limone grattugiato (non trattato)

Per la guarnizione 

300 gr di fragole bio

150 ml di acqua

45 gr di zucchero

Qualche goccia di succo di limone

1 cucchiaino di amido di mais 

Preparazione

La crema

Iniziamo a preparare la crema pasticciera, così avrà il tempo di raffreddarsi.  Rompi le uova e metti i tuorli in un pentolino. Aggiungi l’amido di mais e mescola con una frusta. Aggiungi lo zucchero e mescola, poi aggiungi qualche cucchiaio del latte (che dovrà essere a temperatura ambiente), mescola man mano che lo aggiungi fino ad ottenere una crema. 
Aggiungi adesso il resto del latte e mescola. Aggiungi anche i semi della bacca di vaniglia (o  l’estratto di vaniglia) e la scorza intera del limone. Accendi il fuoco e mescola continuamente con la frusta fino a che la crema non addenserà. 
Ci vorranno circa 10-15 minuti. Quando la crema sarà soda spegni il fuoco, elimina la buccia di limone e versa in una ciotola. Copri la crema con pellicola trasparente, facendole toccare la superficie della crema.

Questo serve ad evitare che sulla superficie della crema pasticcera si formi una patina dura.

La base della crostata

Adesso passiamo alla preparazione della base della crostata, in una ciotola capiente rompete le uova, unite la scorza grattugiata del limone e lo zucchero e sbattete il tutto aiutandovi con una frusta elettrica. Unite l’olio di semi e il lievito. Continuate a mescolare bene gli ingredienti. La presenza dell’olio di semi al posto del burro ci consente di utilizzare subito la pasta frolla, saltando i tempi di riposo in frigo. Aggiungete poco alla volta la farina, quando il composto diventerà più compatto trasferitelo su una spianatoia infarinata e continuate a impastare, se resterà troppo appiccicoso, aggiungete la farina. Adesso il vostro panetto è pronto, imburrate e infarinate una teglia di circa 26 cm di diametro, stendete la pasta frolla aiutandovi con un matterello e trasferitela nella teglia. Bucherellatela e infornatela a 180 gradi per circa 20 minuti in forno statico. Appena vedrete la pasta frolla dorarsi, uscitela dal forno e fatela raffreddare. 

La gelatina

Infine preparate la gelatina per dolci: versate in un pentolino 100 ml di acqua e lo zucchero. Ponete il pentolino sul fuoco e fate sciogliere lo zucchero a fuoco dolce. Da parte fate sciogliere la maizena (o l’amido di mais) nel resto dell’acqua (al fine di non far formare grumi) e versate poi il tutto nel pentolino. Portate ad ebollizione e fate sobbollire qualche minuto. Spegnete il fuoco, aggiungete qualche goccia di succo di limone e mescolate, lasciatela intiepidire bene prima di utilizzarla.

 Lavate ed asciugate le fragole, tagliatele a fettine sottili. Una volta raffreddate sia la base che la crema potete comporre la vostra crostata, spalmate la crema e poi distribuite a cerchio le fragole. Una volta finito guarnite con la gelatina, aiutandovi con un cucchiaio. Conservate la crostata in frigo e servitela fredda.