Per iniziativa dell’Istituzione di Alta Formazione Artistica Musicale nissena “Vincenzo Bellini” gireranno per la provincia di Caltanissetta, fino all’11 ottobre, 18 prime parti provenienti dalle più illustri orchestre del mondo (come Berliner, Concertgebouw di Amsterdam, Chicago Symphony, Bayerische Rundfunk, Wiener, l’Orchestra Nazionale di Francia, La Scala e il Regio di Torino) insieme a 12 solisti di altissimo livello.

Un omaggio alla musica che vede 30 artisti internazionali impegnati in masterclass dedicate ad ogni famiglia orchestrale e che si esibiranno con 14 concerti gratuiti in quei luoghi, spesso poco conosciuti, che rappresentano il vero volto di una Sicilia autentica e non ancora deturpata dal turismo di massa. L’obiettivo del “Pietrarossa Bellini Music Festival” è quindi quello di puntare sulla crescita di giovani musicisti e sul bisogno di riscoprire il territorio. In questa prima edizione del festival nisseno, il dialogo costante tra attività cameristica, solistica e orchestrale farà da colonna sonora a luoghi emblematici della cultura siciliana, in particolare nissena: il Teatro Margherita di Caltanisetta, il parco archeologico urbano Palmintelli, la Cattedrale della città, il Teatro Eschilo di Gela, la Biblioteca L. Scarabelli, la Chiesa di Santa Maria degli Angeli di Caltanisetta.

La rassegna concertistica sarà aperta dall’unica voce del festival, il tenore italiano Roberto Aronica, e seguiranno degli spettacoli tutti da godere in cui si potrà ammirare il frutto del lavoro svolto nelle masterclass dei giovani studenti che, sul palco, verranno affiancati da grandi maestri.
L’evento è dunque non solo un’occasione di apprendimento per gli studenti ma anche il miglior modo con cui segnare la ripartenza degli spettacoli musicali – con artisti internazionali – dal vivo.

Ilenia Giambirtone