Tra i luoghi più frequentati dalla movida catanese c’è Piazza Federico II di Svevia dove è presente l’imponente castello Ursino, costruito proprio per volere di Federico II – da qui li nome della piazza – che rende la zona una tra le più turistiche della città: il castello infatti ospita il museo civico di Catania in cui sono presenti le raccolte Biscari e dei Benedettini e che vede protagoniste numerose mostre o eventi. Una piazza dal fascino storico in cui i pub, chioschi e locali con specialità culinarie catanesi fanno da chiamo a turisti e cittadini. Soprattutto la sera, però, la piazza perde la sua bellezza a causa delle numerosissime macchine parcheggiate abusivamente, che impediscono il passaggio stesso dei pedoni. Nella settimana della mobilità sostenibile, l’amministrazione comunale ha dunque proposto, in via sperimentale, una pedonalizzazione dell’area dal 17 al 22 settembre, esclusivamente nelle ore serali comprese tra le 19 e le 24. Una scelta graduale che cerca il costante confronto con gli operatori del quartiere, con i commercianti e i residenti che, per primi, hanno accolto la proposta.

«Abbiamo scelto la strada della gradualità e del confronto con gli operatori, a differenza del passato, perché riteniamo che il dialogo sia il modo migliore per raggiungere l’obiettivo che da tempo, insieme all’assessore Pippo Arcidiacono e tutta la giunta, auspichiamo e come sollecitano giustamente le associazioni di tutela ambientale», ha affermato il sindaco Salvo Pogliese: «se necessario e indispensabile apportare correttivi lo faremo, in modo da renderla progressivamente stabile». 
La pedonalizzazione dell’area è dunque un passo importante per rendere Catania una città simile alle grandi aree urbane che, già da anni, tutelano i beni culturali puntando sul turismo. Le aree coinvolte saranno via Castello Ursino, da via Riccardo da Lentini a piazza Federico di Svevia; piazza Federico di Svevia, carreggiata ovest, carreggiata nord, carreggiata sud e carreggiata est da carreggiata sud-via Bufalo a via Grimaldi; via Alaimo; via Sant’ Angelo Custode, da piazza Federico di Svevia a via Plebiscito; via Bufalo.

Ilenia Giambirtone