Nelle ultime ore è scattato l’appello, da parte del presidente dell’Ars Margherita La Rocca Ruvolo, a tutte le siciliane di accettare l’invito ad effettuare gratuitamente le mammografie, messe a disposizione dalle strutture convenzionate. I dati a riguardo sono ancora allarmanti: delle 345.000 donne contattate dalle Asp, in età compresa dai 50 ai 69 anni, solo il 30% effettua i test. Al fine di promuovere la prevenzione del tumore al seno e all’utero, risulta fondamentale l’evento che si sta svolgendo a Monreale e che prevede la mostra fotografica dal titolo “Cuori Intatti”.

Fino alle ore 18.00 saranno presenti in piazza Guglielmo II a Monreale i camper messi a disposizione dall’Asp per chiunque vorrà effettuare la mammografia, il pap test e per distribuire il soft test. Alle ore 18.30 è poi previsto un momento di confronto e dibattito sull’importanza degli screening, in cui interverranno il Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, il Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Gianfranco Miccichè, l’Assessore regionale alla Salute Ruggero Razza, l’Arcivescovo di Monreale Mons. Michele Pennisi, il Sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono e il Direttore generale dell’Asp di Palermo Daniela Faraoni. Un momento di importante dialogo, accompagnato musicalmente dalla Burnout band che da anni si impegna per la divulgazione e promozione delle attività culturali e sociosanitarie nell’ambito della sanità pubblica.

Per le 19.30 è prevista poi l’inaugurazione della mostra dell’Assessorato della Salute, con gli scatti di Fabrizio Villa, in cui sono state ritratte donne che si sono messe a nudo per testimoniare l’importanza della diagnosi precoce nella lotta contro il tumore al seno. Una giornata fondamentale con cui si auspica un incremento futuro, da parte di tutte le donne, dei test di prevenzione contro i tumori.

Ilenia Giambirtone