Siamo tra quelli che non solo non demonizzano la politica, ma sostengono che è proprio attraverso l’azione politica che si modificano le regole che governano le Società Civili, senza ricorrere alla violenza. 

Negli ultimi decenni, abbiamo registrato una grave crisi nel funzionamento delle istituzioni e, a ragione, ci siamo lamentati per la scarsa preparazione dei nostri rappresentanti; tuttavia, continuiamo a subirne passivamente l’inadeguatezza e gli errori.

“Siciliani verso la Costituente”, prima e “Unità Sicilia-Le Api”, dopo, vogliono tentare di passare dallo sterile mugugno alla formale proposta, contribuendo concretamente a migliorare la situazione nella nostra regione e nell’intero Sud. 

Per questa ragione, grazie alla volontaria collaborazione di alcune illustri personalità del mondo dell’Università, delle professioni, del sindacato, delle associazioni, della cultura e della istituzioni, si intende promuovere un CORSO DI FORMAZIONE POLITICA aperto a giovani e meno giovani che vogliano partecipare alla vita civile della nostra Regione. 

I dettagli organizzativi saranno comunicati successivamente, in base alle iscrizioni ed alla loro provenienza territoriale.

Gli interessati possono segnalare l’eventuale adesione scrivendo a METROPOLIS più o al sito di Unità Siciliana.