Sosta a Catania solo fino al 05 dicembre, presso il Grand Hotel Excelsior (piazza Verga), la Fiera del Disco che percorrerà poi la penisola in altre dieci tappe, unendo così tutta l’Italia grazie alla musica. Agli appassionati viene data la possibilità non solo di lasciare i propri dischi ma anche di acquistarne altri, spesso introvabili e rari: un trionfo di vinili a 33 e 45 giri, di MIX o dei più moderni CD. Nella Fiera del Disco si può inoltre trovare qualsiasi oggetto, dai gadget ai poster, che celebri il mondo della musica in toto, indipendentemente dal genere. L’iniziativa “Ernyaldisko” è nata nel 2005 a Genova fino ad arrivare ad oggi ad un totale di più di 70.000 dischi raccolti; alcuni di questi, insieme ad altri messi a disposizione da intenditori ed appassionati di tutta Italia, si possono trovare ogni anno nella Fiera del Disco che offre, così, un’esperienza non solo di mero acquisto-vendita ma che si propone come uno spazio culturale in cui potersi fare trasportare dalla passione per la musica. Per le vecchie generazioni la Fiera è dunque un modo riavere tra le mani un album a cui si era affezionati in passato, per le nuove generazioni invece l’opportunità è quella di riscoprire l’affascinante mondo dei giradischi e cassette, e di conoscere i pezzi che hanno fatto la storia.

A causa del Covid Catania è l’unica tappa siciliana di quest’anno e l’ingresso è inoltre consentito, nel rispetto delle normative vigenti, a turno e solo a coloro i quali sono muniti di green pass. Già dalle ore 10.00 di oggi si è registrata una numerosissima affluenza, più di cento presenze nella prima ora dall’apertura.

Negli stand, oggi e domani dalle 10.00 alle 20.00, sarà presente una vasta gamma di scelte: un trionfo di musica classica, rock, pop, reggae, metal, jazz, soul, blues, rap e tutti gli altri sottogeneri. I presenti, tutti alla ricerca frenetica dell’album preferito, possono trovare consiglio e consulenza nei venditori che si dimostrano veri appassionati e intenditori di musica.

Ilenia Giambirtone