Entriamo nel clou del clima natalizio con uno dei piatti principali delle nostre tavole durante il periodo natalizio e invernale: sua maestà la scacciata! Oggi vi propongo quella con patate, prosciutto e pepato ma nelle prossime settimane pubblicherò anche le varianti! Buon appetito!

Ingredienti(6 persone):

Per la pasta di pane (se volete comprarla già pronta ne serve circa 1 Kg):

250 grammi di farina di semola di grano duro

250 grammi di farina tipo 00

una bustina di lievito di birra in granuli o anche fresco se volete

420 ml di acqua tiepida

una manciata di sale

due cucchiaini di zucchero

Per il ripieno:

3 patate medie

2 cipollette fresche

400 grammi id formaggio pepato fresco

150 grammi di prosciutto cotto

un bicchiere e mezzo id passata di pomodoro

50 grammi di parmigiano grattugiato

sale, pepe e olio q. b.

Preparazione

per la pasta di pane: versate in una ciotola molto capiente le due farine, un pugno di sale e mescolate, aggiungete il lievito in polvere(lo ritengo molto più pratico rispetto al cubetto) e i due cucchiai di zucchero(che facilitano la lievitazione) e amalgamateli con gli altri ingredienti. Versate l’acqua tiepida(non tutta ma quanto basta) e iniziate impastare stando molto attenti a non aggiungere troppa acqua. Lavorate energicamente il panetto per circa 10 minuti, quando vi apparirà liscio e compatto mettetelo a riposare dentro la ciotola coperto da un canovaccio umido. Io solitamente ripongo il tutto dentro il forno a microonde spento. Fate lievitare la pasta per circa due ore.

per il ripieno: Pelate le patate, fatele bollire con una manciata di sale e una volta morbide scolatele e tagliatele a fettine di circa mezzo centimetro. Lavate, sbucciate e sminuzzate la cipolletta e riducete a cubetti il pepato. Quando la pasta di pane sarà pronta, stendetene metà creando la forma della teglia su cui la farete cuocere. Sulla base della vostra scacciata disponete le patate a fettine, conditele con un po’ di pepe nero, sopra spolveratele con il parmigiano grattugiato e la cipolletta tritata. Condite la passata di pomodoro con un pizzico di sale e un cucchiaino di zucchero(per toglierne l’acidità) e distribuitela sulle patate, infine aggiungete i cubetti di pepato e le fettine di prosciutto cotto. Stendete l’altra metà della pasta di pane con la quale ricoprirete il tutto, chiudete bene ai lati e create un foro al centro della scacciata, riempitelo di olio del quale, con un pennello da cucina, toglierete gli eccessi distribuendolo sul resto della superficie. A questo punto la scacciata è pronta, dovete solo infornarla a 200 gradi per circa 40 minuti, controllando costantemente la cottura della parte inferiore e superiore. Buon appetito e buone feste!