La Sicilia dispone di un territorio e di una natura incontaminati, di gran parte del patrimonio archeologico del Paese, di opere d’arte straordinarie, di spiagge meravigliose, di un’architettura unica. 

La Sicilia è patria di filosofi, scienziati, artisti, musicisti, letterati noti e apprezzati in tutto il mondo, dei quali è possibile conoscere l’attività senza particolari difficoltà.

Molti dei borghi più belli d’Italia sono in Sicilia, così come sono importanti le isole, i vulcani, le chiese, i monasteri, le biblioteche e tanto altro ancora, non ultime le periferie ed i piccoli centri dell’interno.
L’intero Mezzogiorno è ricco di eccellenze e di risorse, che da sole potrebbero risolvere tutti i problemi di disoccupazione che da secoli ne angosciano la vita, ma ad una condizione: che i siciliani e i meridionali tutti lo vogliano e si battano insieme per riuscire, pretendendo strade, ferrovie, porti, aeroporti, scuole, impianti sportivi, reti,  servizi, ecc.
Per raggiungere il risultato bisogna costruire un forte partito del Sud che esprima uomini onesti, appassionati, competenti e capaci, che rispondano al Sud e non ad altri, che ci hanno sempre affossati, né a logiche autoritarie, velleitarie o sconclusionate.
Se condividete questo percorso, vi prego, non rifugiatevi dietro gli errori, veri o presunti, del passato, né dietro inutili e passivi pessimismi o ataviche lamentele, ma chiedetevi come fare a partecipare e cominciate a farlo, perché nessuno lo farà al vostro e al nostro posto!
I pretesti, il sarcasmo da bar dello sport, i se, i ma, i però, la pigra, ma comoda, rassegnazione servono a chi ci vuole ancora schiavi e personalmente mi fanno schifo.