L’azione di sensibilizzazione politica che, insieme a tanti amici di buona volontà, senza alcuna fregola, sto tentando di svolgere quotidianamente, in favore della organizzazione di un soggetto politico territoriale, capace di difendere e promuovere i valori, le risorse e le esigenze locali del nostro territorio, con particolare riferimento alle aree meno sviluppate, sta ottenendo un notevole successo e questo mi fa particolarmente piacere. 

La mia non è una sensazione, vedo che i cittadini comprendono meglio alcune dinamiche, intervengono, partecipano e mi stanno accanto con i loro suggerimenti e la loro disponibilità ad un impegno diretto. 

La conferma del successo, però, mi viene dal disperato tentativo che alcuni, i soliti esponenti dei soliti  partiti nazionali, arroganti e inconcludenti, attraverso i numerosi ascari di cui dispongono, sempre più spesso, stanno promettendo di mettere in atto, dichiarando il loro “imperituro”, quanto falso, impegno a favore del Sud. 

Per comprendere bene il livello delle menzogne messe in campo da costoro citerò solo due dati. In Lombardia sono in esercizio 560 chilometri di autostrada, molti dei quali a tre corsie. In Sicilia i chilometri sono 424, sempre a due corsie, spesso solo ad una, a causa di frequenti quanto lente e disordinate riparazioni. 

Credo che queste cifre bastino a far comprendere come nessun partito centralista, e men che meno un partito nordista, possa risolvere i nostri problemi, semmai ci ritroveremo a finanziare con le risorse destinate alla Sicilia qualche altra corsia autostradale nella Padania!