Pare sia stato intercettato un colloquio fra tre esponenti del governo, si parlava dello stretto di Messina. 

Il primo degli interlocutori era a favore del ponte, il secondo era a favore del tunnel e delle piste ciclabili. 

Il terzo, dopo aver “fanculizzato” gli altri, pare abbia detto testualmente la seguente frase che ha chiuso ogni discussione per almeno i prossimi cinquant’anni. 

“Siete delle bestie!” Ha sostenuto con fiera determinazione. “Se proponiamo il ponte o il tunnel ci leghiamo le mani, perché si tratta di soluzioni di cui hanno parlato anche altri. Noi dobbiamo batterli tutti e dobbiamo dimostrare che siamo e saremo sempre i migliori. Per questo motivo, la mia proposta è realizzare il collegamento Sicilia-Continente con il teletrasporto.”

Pare che l’ultima fra le tre ipotesi abbia ottenuto il maggior successo e infatti, ormai da tempo, si sta lavorando a questo tipo di progetto.

Si sospetta che i tempi di realizzazione non saranno particolarmente veloci poiché i tecnici non hanno ancora trovato un accordo sul tipo di trasmettitore si debba usare e su chi debba ottenere la concessione.

La verità è che senza istruzione, senza decoro, senza senso civico e senza solidarietà è difficile che un paese possa costruire forme di libertà e di democrazia consapevoli e durature, mentre sarà facile realizzare una società succube e accondiscendente. 

Mettere il nostro destino nelle mani di chi si vanta della propria ignoranza, di chi disprezza il decoro, di chi snobba il senso civico o di chi afferma che una buona amicizia è meglio di una buona istruzione significa correre il rischio di trovarsi nelle mani di una ristretta oligarchia di minacciosi arroganti buoni a nulla ma capaci di tutto persino l’attraversamento dello Stretto di Messina  con il teletrasporto.