I cortigiani ti fanno sentire potente, intelligente, persino bello e coraggioso. I cortigiani riempiono il tuo tempo e ti impediscono di occuparti di altro, perché ti fanno credere che le questioni che ti pongono siano quelle più importanti. I cortigiani o sono pronti a qualsiasi compromesso con se stessi pur di restare cortigiani e continuare a condizionare la tua vita. 

I cortigiani ti fanno sentire vicino qualsiasi obiettivo anche se è soltanto un miraggio del tutto irrealizzabile e sono i abilissimi nell’essere nel punto giusto al momento giusto, dando l’impressione che si tratta solo di un caso o di semplice sintonia intellettuale o affettiva.

Tuttavia, nonostante i cortigiani dispongano di tutte queste discutibili doti, non ho mai visto nessuno raggiungere un obiettivo sotto la spinta dei cortigiani, né dei cattivi consiglieri, che sono i primi a fuggire in caso di pericolo o quando trovano condizioni migliori. 

I risultati li ho visti ottenere a quelli che hanno molto lavorato, che non si sono sottratti alle critiche, considerandole carburante per le proprie idee. 

I risultati li ho visti ottenere a chi ha tanti dubbi ma pochi sospetti ed è sempre pronto a mettersi in discussione e ad ammettere di aver sbagliato, se ha sbagliato. 

Per ottenere risultati importanti basta impegnarsi, liberarsi dei cortigiani e aprire i propri occhi al buonsenso ed agli amici sinceri, quelli che ci sono quando hai bisogno di loro, quelli che non ti opprimono con la loro presenza, quelli che stanno con te perché sei tu.