La scienza sta facendo salti mortali per individuare i rimedi migliori per fronteggiare il diffondersi del Covid e delle sue varianti, che continuano a non faccio stare del tutto tranquilli. 

Le case farmaceutiche, com’é ovvio che sia, faranno di tutto per guadagnare il più possibile sui loro prodotti, mentre la politica emana norme, ma non riesce a contenere gli effetti devastanti che la situazione sta determinando, su più fronti, né ad impedire che qualcuno provi a trasformare un grosso dramma in un grosso affare. 

Mi auguro che, a questo punto, nessuno, ancora una volta, tiri fuori fantasiose, pericolose, strumentali e distrattive teorie contro l’uso dei vaccini. 

Dio non voglia che ai salti mortali della scienza ed ai sacrifici dei cittadini, soprattutto di quelli che vivono in condizioni di maggiore disagio, si aggiungano i salti mortali della deficienza umana.

Per essere più esplicito, non vorrei che mesi di lockdown, mesi di sussidi di disoccupazione, decine di migliaia di aziende chiuse, di lavoratori disoccupati e soprattutto di morti possano essere messi alla stessa stregua di un manipolo di matti che negano l’0evidenza dei fatti, che rifiutano gli esiti positivi delle vaccinazioni, che pretendono di vivere sulle spalle degli altri. 

Non credo proprio che il nostro Paese possa sopportare una situazione del genere, non credo che nel campo medico ed in quello scientifico “uno valga uno”, perché sono dell’avviso che la mente di Albert Einstein o di un luminare della virologia, nel loro campo di competenza, valga molto di più della claudicante opinione di qualche disk jockey fallito in cerca di visibilità.