Non sarebbe male se, con l’aiuto delle riforme della giustizia, del fisco, dell’amministrazione e con qualche significativo investimento infrastrutturale al Sud, la situazione migliorasse per tutti e non solo per alcuni. 

Purtroppo, però, la politica del Nord pensa e se stessa e quella del Sud, in assenza di un partito territoriale, dorme e vergognosamente “cala la testa”. 

Sarebbe un disastro se una nuova ondata pandemica bloccasse tutto. Vaccinarsi oltre che un diritto è un dovere, ma c’è ancora chi non lo ha capito bene.    

La verità è che quando non si hanno responsabilità di governo è facile dire Sì o No, così come è facile dire cosa sia giusto o ingiusto fare o non fare, soprattutto quando le cose riguardano altri. 

Dire è la cosa più facile del mondo. Quando si è al governo, però, questo non basta, perché bisogna stabilire soprattutto come, quando, in quali tempi, con quali risorse, ecc. 

Chi, stando in maggioranza o all’opposizione, non illustra l’insieme delle proposte che formula, spiegando cosa, come, quando, in quali tempi, con quali risorse, ecc. è solo un chiacchierone che tenta disperatamente di prendere in giro i suoi “distratti” interlocutori, così come lo è chiunque sostiene tesi di cui non dovrà mai dimostrare la validità.