Il Comune di Caltagirone aderisce all’International Month Day @ Your Library (IGD), un’iniziativa promossa nel 2008 da American Library Association, a cui successivamente hanno aderito l’Australian Library and Information Association, Nordic Game Day (associazione che comprende Danimarca, Finlandia, Norvegia, Svezia e Islanda) e l’Italia AIB, Associazione Italiana Biblioteche. A Caltagirone in cantiere una serie di eventi, organizzati in collaborazione con l’associazione Shield, in programma tutti i sabati di novembre all’interno della Biblioteca comunale “Emanuele Taranto”. Si comincia, sabato 5 novembre, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19, con “Boardgames@Library”, appuntamento a ingresso libero dedicato ai giochi da tavolo e di società per giovanissimi e adulti dagli 8 ai 99 anni.
     L'iniziativa nasce col duplice intento di mostrare le potenzialità educative del gioco e di riportare i ragazzi in biblioteca, mettendo in evidenza le potenziali capacità aggregative della biblioteca nei confronti di tutte le fasce di utenza. Il gioco è un modo per divertirsi, esercitare la mente, migliorare le competenze e far incontrare nuove persone in un ambiente sicuro e piacevole, esaltando la connessione reciproca tra le persone e le biblioteche.
     "Educazione e crescita attraverso il gioco costituiscono il leitmotiv di questo evento – sottolinea l’assessore alle Biblioteche e alle Politiche giovanili Luca Giarmanà - Ringraziamo l'associazione Shield, aderente al Patto locale per la Lettura, sempre protagonista di significative e lodevoli attività nel segno di un sano divertimento per giovani e non. Vi aspettiamo in biblioteca per divertirci insieme tutti i sabati di novembre".