Quante volte avete sentito dire sì ‘na bannera di cannavazzu, oppure, sì ‘n pezzu di cannavazzu, oppure di pagghiazzu.
Immagino diverse volte, perché il termine cannavazzu o pagghiazzu significa letteralmente strofinaccio, vale a dire pezzo di stoffa che serve per i lavori di pulizia domestica, detto anche cencio, mappina, panno, pezza, ecc.
Dunque cosa vuol dire per un siciliano sì ‘na bannera di cannavazzu? Che letteralmente significherebbe sei una bandiera fatta di cenci, o per meglio dire, fatta di un tessuto di cattiva qualità.
Beh, per un catanese o per un siciliano in genere essiri ‘na bannera di cannavazzu è un vero e proprio insulto, un’offesa alla dignità della persona alla quale ci si rivolge, in quanto, in maniera traslata, gli si vuol dire che non vale niente, che va dove tira il vento, che non ha nessuna coerenza e che non è neanche fatto di tessuto (di qualità) pregiata, dato che rappresenta una sorta di rifiuto riciclato.
Si va beni, riciclatu, ma chi ghiti ricennu? U’ cannavazzu è cannavazzu, non è ca ora cu’ stu fattu dell’economia ciccolare, ama canciari i catti ‘n tavula?
Essiri ‘n pagghiazzu, termine che si usa parecchio nel siracusano, vuol dire essere un uomo senza parola, una persona dalla quale è meglio stare lontano, insomma uno stronzo, come purtroppo ce ne sono parecchi.
‘Nta me vita banneri di cannavazzu e pagghiazzi n’haia canusciutu assai. I chiù tinti sunu chiddi ammucciati. Chiddi ca parunu tanti signurini eleganti e inveci sunu chiù lordi di l’acqua do’ baccalaru.
In effetti è proprio così: più si va avanti e più si moltiplicano sia i pagghiazzi, sia i banneri di cannavazzu. Anzi sunu accussì assai ca non sacciu si sunu ch’assai iddi o sunu ch’assai i boni cristiani.
Giusto per mettere in guardia chi dovesse imbattersi in simili individui si consiglia vivamente di rapiri l’occhi e l’aricchi quando si frequentano ambienti politici, ambienti finanziari, ambienti giudiziari, e macari sempri e unni iè ghé accussi non si sbagghia! Picchì ata sapiri ca chissi sunu piriculusi assai.
Alcuni anni addietro, quando frequentavo le aule parlamentari, mi capitava di imbattermi in personaggi davvero originali.
Di solito si trattava di colleghi senza arte né parte, che erano stati eletti per caso, magari con una manciata di voti, e magari in un partito “usa e getta”, i quali, una volta eletti, si sono venduti “per un pugno di dollari” o “per qualche dollaro in più” e poi hanno persino l’ardire di accusare gli altri di essere dei voltagabbana.
Insomma sunu comu ‘u voi ca ci rici cunnutu o’ sceccu. Ppi non parrari di chiddu ca si sentunu…S’annacunu comu ‘na canna o ventu, ogni vota ca parrunu ammazzunu ‘n congiuntivu, e quannu ti pottunu a pigghiari ‘n café non pavunu mai.
In effetti, questo genere di personaggi, soprattutto se esercitano cariche pubbliche, sono proprio coloro i quali tengono lontane dalla politica le persone per bene, anzi, fanno in modo di intimidirle, proprio per evitare che qualcuno possa avere la tentazione di fare qualcosa di buono per la collettività.
Sono proprio loro, infatti, che dicono che la politica é sporca, nel tentativo di mantenere lontani i loro possibili concorrenti.
Ca quali pagghiazzi e banneri di cannavazzu: sti tipi di cristiani sunu veri e propri strunzi ca fetunu di luntanu, statici attenti.
E cu chistu vi salutu a tutti, ca c’é correnti e non mi vogghiu arrifriddari!
