Ing. Alice Alessia Randazzo

L’attenzione verso le tematiche ambientali è in netta crescita ed abbraccia diversi settori; uno di questi riguarda l’abitare e l’architettura sostenibile. Le tecniche costruttive utilizzate generalmente in questo tipo di progetti vengono accompagnatedall’aggettivo “innovative” per sottolinearne la novità. Ebbene, pochi sono a conoscenza che spesso tali tecniche siano un prezioso lascito della tradizione e che l’innovazione riguarda bensì il connubio ideale tra le stesse ed i nuovi mezzi di efficientamentoenergetico.

La realtà ECOPA®è un esempio di tale connubio. ECOPA® è una Start up innovativa che ha come scopo la riappropriazione dell’identità del territorio attraverso l’uso di materiali naturali, in particolare il legno e la paglia. Nasce nel 2017 con l’Ing. Marco Riccioli come fondatore e con l’Ing. Alice Alessia Randazzo come co-fondatrice; nello stesso anno viene ideato e brevettato il primo mattone di paglia ECOPA®, di dimensioni più contenute rispetto alle classiche balle di paglia e quindi più versatile in edilizia, che contribuisce a delineare sempre più il focus del progetto e dell’ECOPA® Studio: una progettazione sostenibile, orientata verso la ricerca di prodotti naturali con caratteristiche di biodegradabilità e riciclabilità e con prestazioni elevate nei confronti delle comprovate esigenze di sicurezza, comfort e durabilità.

La continua ricerca sulla sostenibilità ambientale e sulle tradizioni è convogliata nell’approfondimento di una disciplina millenaria,ma attuale ed efficace, come il Feng Shui, che si occupa dell’influenza dei colori, dell’ambiente, dei materiali e delle forme sulla psiche dell’uomo e propone soluzioni ottimali per aumentare l’armonia nello spazio abitativo;  integrandosi con la bioarchitettura e l’uso di prodotti naturali, ne potenzia gli effetti benefici che si irradiano nell’abitare.

Attraverso questa consapevolezza nasce, all’interno dell’ECOPA® Studio, il progetto Coloring per gli ambienti e gli spazi abitativi.

La figura del Colorist Feng Shui , attraverso uno studio oculato e consapevole dei colori, è in grado di equilibrare lo spazio abitativo energeticamente, rendendolo sano e confortevole, avvalendosi di una progettazione in cui vengono considerati: l’orientamento  cardinale ed energetico dell’abitazione, la disposizione degli ambienti nello spazio abitativo con i relativi aspetti Yin e Yang, la funzione interna di ciascuna pertinenza, l’esposizione alla luce naturale ed, infine, la disposizione dei corpi illuminanti artificiali.

Oggetto di studio possono essere sia le strutture private che quelle pubbliche, con particolare attenzione verso le utenze fragili.

Studiando la relazione tra i diversi colori e lo stato psico-fisico è, quindi, possibile riuscire a migliorare il benessere ambientale indoor, sfruttando l’aspetto terapeutico che il colore catalizza sull’ambiente.

I colori scelti nell’indagine Coloring vengono, quindi, applicati in base ad ambiente, contesto e personalità dell’individuo; questo permette di adottare la naturale capacità dei colori di riequilibrare, calmare o stimolare, a seconda delle funzioni a cui è destinato un determinato spazio abitativo.

La scelta dei colori all’interno dell’ ECOPA® studio si avvale, dunque, di una ricerca approfondita che riguarda la percezione dei colori stessi, un’analisi dettagliata dell’ambiente in cui si innestano ed, infine, il potenziamento ed il correttivo cromatico attraverso il Feng Shui

per approfondire: www.ecopa.it