di Valeria Romano

Doctor or nurse hand with nitrile glove holding coronavirus vaccine shot for baby vaccination, medicine and drug concept.

Danimarca e Austria sospendono la somministrazione del vaccino anti covid19 AstraZeneca perché sospettato di provocare coaguli del sangue fatali

Danimarca e Austria sospendono cautelativamente l’utilizzo del vaccino anti covid 19 AstraZeneca perché sospettato di provocare coaguli del sangue e problemi di circolazione fatali .  Il lotto incriminato sarebbe l’ ABV5300 che è stato consegnato a 17 paesi Ue. Si tratta in tutto di 1 milione di dosi di vaccino.

L’ Italia però è tra i paesi esclusi , tuttavia aumentano anche qui i casi di morti sospette post vaccino. Ultima, in ordine di tempo, la morte sospetta del sottufficiale della Marina Militare Stefano Paternò di 43 anni residente a Misterbianco in provincia di Catania, deceduto per arresto cardiaco 15 ore dopo la somministrazione della prima dose.

Dure le dichiarazioni sui social del virologo Roberto Burioni: “Giungono notizie allarmanti riguardo al vaccino AstraZeneca (un solo lotto?) di cui non posso dirvi niente. Spero che AstraZeneca, che ha 76000 dipendenti e 3miliardi di utili annui, possa degnarsi di destinare alcune delle sue risorse a spiegare quello che è accaduto”.

“ln tempo di pandemia la fiducia dei pazienti nei vaccini è un bene comune che deve essere tutelato. Spero che dopo i mille errori già commessi l’Unione Europea non faccia anche quello di consentire a questa multinazionale di rimanere in silenzio come se nulla fosse”.

Si attendono nuove notizie