Cu’ tia pani non si nni pò fari. Però è cu’ sta farina c’ama ‘mpastari ‘u pani. Ma parrari di pani a Catania non è facili picchì c’è pani e pani e c’è pasta e pasta. Ora viremu di capirini tannicchia supecchiu,
Il pane è un prodotto alimentare antichissimo, ottenuto dalla fermentazione e dalla formatura a cui segue una lievitazione, e successivamente una cottura in forno di un impasto a base di farina e acqua, confezionato con diverse modalità, arricchito e caratterizzato frequentemente da ingredienti che si differenziano seguendo le tradizioni locali o i gusti dei consumatori.
In Sicilia, però, il pane non è soltanto un alimento centrale nella dieta dei siciliani, è anche un simbolo delle condizioni di vita, dei modi di fare, e pertanto bisogna svilupparne lo studio sotto diversi punti di vista.
Hai ragiuni beddu miu. C’è ‘u pani scuddatu, di quelli che dimenticano o trascurano i loro doveri, c’è cu non po’ fari pani cu ‘nuddu, perché ha un pessimo carattere e non riesce ad andare d’accordo con la gente. C’è pani duru e cuteddu ca non tagghia, che rappresenta una coppia male assortita, c’è ‘u pani schittu picchì non ci sunu ‘i soddi p’accattari u’ cumpanaggiu. C’è cu mangia pani e pani per la stessa ragione.
Insomma, in materia di pane Catania, e la Sicilia tutta, presenta un assortimento davvero vasto, così come tante sono le tipologie.
C’è ‘a vastedda, vale a dire la grossa pagnotta, che può pure superare un chilogrammo di peso, c’è ‘u cucciddatu, vale a dire la ciambella, di peso variabile, c’è a mafadda, c’è a mafaddina, che infarcita di mortadella dovrebbe diventare patrimonio dell’umanità, ci sono i gemellini, ci sono ‘i panuzzi, ‘i scacciateddi, i panini all’olio o al latte, i panini con le olive o con la cipolla, ci sono i filoncini, ecc.
Quando ero ragazzino il pane non si buttava, semmai si trasformava in mollica, la cui preparazione spettava a me, in cambio di qualche spicciolo a cui provvedeva mio nonno Turiddu, che aveva stabilito un tariffario per ogni lavoretto che dovevo svolgere.
Non finirò mai di essergli grato, perché con quel sistema mi insegnò il valore dei soldi e soprattutto l’importanza del lavoro.
‘I carusi di oggi hanu ‘u culu chinu, non sanno apprezzare la fortuna che hanno avuto a nascere nel terzo millennio. Cettu non è ca ‘i cosi vanu tutti boni, ma prima era peggiu picchì soddi ci n’erunu picca.
Ad ogni modo, come si diceva allora, cu mangia fa muddichi, munnu ha statu e munnu è. ‘I boni e ‘i tinti c’ana statu sempri e sulu cu non fa nenti non sbagghia mai.
Ad ogni modu, parrannu di pani mi vinni pitittu, anzi, mi vinni na lupa, ca mangiassi quantu a Don Cola Carogna. Scummettu ca non capisturu nenti. Ora traduciu.
Abbiamo parlato del fatto che chi fa qualcosa rischia di sbagliare e solo chi non fa nulla non sbaglia mai. Ho detto che parlando di pane mi è venuto appetito e che mangerei davvero parecchio.
Iù non sugnu comu a cettuni ca non mangiunu pi’ non cacari. Iù si haiu pitittu mangiu, mi dispiaci sulu ca cetti cosi non m’i pozzu mangiari, picchì mi fanu mali, m’abbruciunu ‘u stommucu. Si fussi ppi mia mi calassi macari ‘i petri.
Prima di concludere questo capitolo, desidero ricordare un importante episodio della storia catanese, risalente al 1904. Un episodio di cui si parlò in tutta Italia e che riguarda il pane, anche se non tutti lo conoscono.
Mi riferisco alla nascita del panificio comunale, voluta dall’allora pro-sindaco Giuseppe De Felice.
Il forno aveva tutti i requisiti previsti in materia di igiene e personale di grande qualità. Fu il primo panificio d’Italia che poteva contare ben 500 fornai. La produzione di pane si aggirava sui 60.000 chili al giorno. Le farine utilizzate tra le migliori.
Per due anni i catanesi mangiarono pane eccellente al prezzo più basso d’Europa, cosa che non faceva piacere a tutti gli altri panificatori, né agli oppositori di De Felice. Infatti l’esperimento durò relativamente poco ed il panificio comunale, che aveva sede in Viale della Libertà e di cui si occupò persino il Corriere della Sera, nel 1906 fu costretto a chiudere.
È ‘nutili, ‘i cosi boni a Catania non ponu durari. Cettu, oggi ‘a situazioni è divessa, oggi c’è ‘a concorrenza, però ‘i genti tinti ci sunu sempri e n’ama vaddari tutti: accura ddocu, prima ca ni futtunu ca mancu ni n’addunamu.