Lunedì 2 ottobre – Giornata Internazionale della non violenza- ore 10 – ARS.
I SALUTI FINALI DEL VESCOVO RASPANTI, PRESIDENTE DELLA CESi

Il convegno, dal titolo «Ministero della Pace. La non violenza: stile di una politica per la pace», programmato per lunedì 2 ottobre, con inizio alle ore 10, vedrà la presenza all’Ars, nella sala Piersanti Mattarella di Palermo, rappresentanti di enti e istituzioni per rendere noti gli aspetti salienti della campagna nazionale e si pone l’obiettivo di istituire il nuovo dicastero.

In occasione della Giornata Internazionale della non violenza, il confronto tra tutte le parti presenti verterà sull’idea di concretizzare un progetto politico di un Ministero della Pace che non sia percepito come una semplice ricerca di buone intenzioni. Il piano, già portato alla conoscenza di diversi rappresentanti delle istituzioni politiche, è stato già positivamente sperimentato con la costituzione degli “assessorati della pace” in diverse città italiane.

L’evento è stato promosso dalla rete di associazioni promotrici della campagna per il Ministero della Pace, supportato dal gruppo parlamentare regionale del M5S, e patrocinato dall’Assemblea Regionale Siciliana e dalla Regione Siciliana. I saluti istituzionali saranno appannaggio della deputata M5S Cristina Ciminnisi, del vice presidente dell’Ars Nuccio Di Paola e del presidente dell’Anci Sicilia, Paolo Amenta. Monsignor Antonino Raspanti, vescovo di Acireale e presidente della Conferenza episcopale siciliana, concluderà i lavori.