La democrazia non può fare a meno di alcuni altri concetti dai quali non deve assolutamente scindersi o non è tale. Mi riferisco alla libertà, alla responsabilità, alla solidarietà, alla legalità, alla certezza del diritto, alla giustizia, all’ efficienza, al merito, ma soprattutto, la democrazia non può fare a meno della partecipazione che ne rappresenta la vera anima, il vero cuore pulsante. 

Noi siciliani dovremmo riprendere il gusto della partecipazione non solo quando andiamo allo stadio, o quando scendiamo in piazza per festeggiare i successi nello sport, ma anche quando andiamo a votare per scegliere i partiti e gli uomini a cui affidare le nostre aspettative. 

La partecipazione è una garanzia affinché la democrazia sia realmente compiuta in tutte le varie parti; la sua assenza ci nega il diritto di protestare e ci affida a terzi che, non essendo controllati da nessuno, potrebbero non esercitarla in maniera corretta, come purtroppo accade sempre più spesso. 

I governi locali o nazionali, il deputati, i senatori, i consiglieri comunali, i sindaci, gli amministratori in genere non vengono da un altro pianeta, ma dalla casa e dalla testa di ciascuno di noi!

Spera dunque a noi fare in modo che le persone a cui affidiamo la nostra delega la meritino, ne siano i degni ed abbiano l’onestà e la competenza per esercitarla nell’ migliore dei modi possibile.