Ieri, come faccio quasi tutti i giorni, sono uscito di casa per fare la spesa; mi sono fermato a prendere qualcosa al bar ed ho assistito ad una scena bellissima, che mi ha persino commosso. 

Il barista aveva uno sguardo splendente, lavorava con passione, mi ha servito un caffè ed un cornetto meravigliosi, come solo dalle nostre parti sanno fare. 

Nel ringraziarlo per tanta cordiale professionalità gli ho chiesto come stesse, come gli andassero le cose. 

“Finalmente abbiamo ripreso l’attività.” Mi ha detto sorridendo. ”Sarà dura, ma adesso sono qui e faccio quello che ho sempre fatto da quando avevo 14 anni. So che supereremo ogni difficoltà perché i sacrifici, se c’è la speranza, pesano di meno.”

Credo che lo spirito intraprendente e l’entusiasmo del barista vadano apprezzati, con l’auspicio che possano essere contagiosi.

Il coraggio, la professionalità e la passione meritano costantemente di essere segnalati e premiati, per questo mi auguro che i clienti del bar siano sempre di più e che la ripresa possa essere talmente positiva e fruttuosa da permettere al barista di recuperare le perdite subite durante il periodo di chiusura legato alla pandemia.

Vorrei tanto che tutti i siciliani avessero l’entusiasmo del giovane barista in modo da trovare la forza di andare avanti. 

La Sicilia deve ripartire, deve fare tutto quanto è nelle sue possibilità ma deve pure imporre al Governo nazionale di fare altrettanto.