​“Il Maggio dei Libri a Caltagirone”, l’iniziativa promossa dall’assessorato comunale alle Biblioteche, retto da Luca Giarmanà, con eventi in corso dallo scorso 23 aprile, si concluderà domenica 29 maggio, a Villa Patti, con la “Festa del Libro”.
La giornata sarà articolata in più momenti. Si comincerà la mattina, dedicata ai bambini. Alle 10 si terrà l’inaugurazione dell’opera “Il Libro e la Natura”, alla presenza del sindaco Fabio Roccuzzo, con il conseguente via alla festa. Si proseguirà alle 10,30 con la presentazione del libro “Tu sei una meraviglia 2”, di Giuliana Fraglica, a cura della libreria Scripta Manent. Ad allietare i bambini saranno i giochi delle associazioni “Ri-Creiamo Caltagirone” e “Leo Club”. Si continuerà nel pomeriggio: alle 16 sarà proposta “La Baracca di Giufà”, spettacolo frutto del laboratorio tenuto dall’associazione Arci Amari con i bambini dell’istituto “Alessio Narbone”. Alle 17, su iniziativa della libreria Scripta Manent, la presentazione del libro “L’Uranio di Mussolini”, di Vincenzo Vizzini e Franco Forte. Infine la sera, a partire dalle 20,30, si esibiranno le band locali (conduzione di Jacopo Pampallona) per chiudere con musica e allegria la Festa e il Maggio dei Libri.
Durante tutta la giornata, saranno attivi gli stand delle librerie locali e delle associazioni aderenti al Patto Locale per la Lettura.