Credo che gli animali, così come lo sviluppo ecosostenibile, vadano tutelati in sede costituzionale con un apposito articolo che delinei il tipo di comportamento che si debba tenere nei loro confronti, i diritti ed i doveri che gli sono riconosciuti dallo Stato e dalle altre istituzioni. 

Chiunque abbia un animale in casa, ed io ne ho tre, ma ne ho avuti fino a sette, ha potuto constatare che si tratta di esseri senzienti in grado di capire, comunicare, gioire, soffrire, aiutare, difendere, interagire. 

Chiunque ama l’ambiente in cui vive non può non avere a cuore la sua salvaguardia compatibile con le esigenze del progresso e dello sviluppo, dunque anche la salvaguardia degli animali. 

La crescita del Sud e della Sicilia passano anche da una ritrovata sensibilità verso questi aspetti della convivenza civile.

Tuttavia, per questo come per altre questioni, bisogna organizzarsi, bisogna sviluppare programmi seri e credibili, bisogna stimolare una sensibilità civica sin dalle scuole elementari ed anche prima, magari a spiegando ai bambini che gli animali sono amici, non giocattoli. 

Ci sono diverse organizzazioni che si occupano volontaristicamente di tutela degli animali, svolgono un lavoro encomiabile, tuttavia, una tutela costituzionale eviterebbe tante contraddizioni normative e farebbe chiarezza su molte questioni per le quali la giurisprudenza ha mostrato di non essere perfettamente omogenea. 

METROPOLIS più è al fianco di chi si batte per la tutela costituzionale degli animali.