Il Centro Studi Med. Mez. per le Ricerche e la Documentazione sul Mediterraneo e il Mezzogiorno “Napoleone Colajanni” insieme al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania hanno celebrato il poliedrico Napoleone Colajanni in un convegno dal titolo “Il pensiero di Napoleone Colajanni dall’800 ai giorni nostri”.

Dopo i saluti introduttivi del Vice Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche Gianni Petino e del Presidente del Centro Studi Paolo Garofalo, il politico e sociologo Napoleone Colajanni, precursore della criminologia sociale, unitario risorgimentale e meridionalista è stato oggetto delle attenzioni della professoressa Elena Gaetana Faraci dell’Università di Catania che è una studiosa puntuale del medico e statistico siciliano nonché autrice di diverse pubblicazioni, che ne ha tratteggiato il pensiero politicoe l’attenzione che Colajanni ha rivolto alla Questione Meridionale. 

L’ex responsabile dell’Anticorruzione di Roma Capitale Serafina Buarné, ha rivisitato le indicazioni politiche e sociali che Colajanni aveva fornito, ancor prima del suo j’accuse in Parlamento a Giolitti successivamente allo scandalo della Banca Romana. 

il pensiero di Colajanni rispetto al colonialismo è stato l’oggetto dell’intervento del professore Antonino Colajanni, dell’Università “La Sapienza” di Roma, mentre l’antropologaValentina Rizzo ha messo in collegamento il pensiero di  Colajanni con quello di Claude Lévi-Strauss relativamente alla questione delle razze.

La relazione sul contesto storico e politico nel quale Colajanni visse è stato l’argomento del professore Pippo Astuto, storico dell’Università di Catania ed ha chiuso i lavori il magistrato Francesco Paolo Giordano che ha ricordato l’attualità dell’analisi di Colajanni relativamente alla organizzazione mafiosa in Sicilia.

I lavori sono stati organizzati e moderati dai professori Fausto Vecchio, dell’Università degli studi di Enna “Kore” e Anna Valvodell’Università di Catania e interamente ripresi da Radio Radicale e visibili al seguente link: https://www.radioradicale.it/scheda/694929/il-pensiero-di-napoleopne-colajanni-dall800-ai-giorni-nostri