Il 10 marzo è nata a Catania la sede territoriale de L’Altritalia Ambiente, associazione ambientalista senza scopo di lucro, che opera in Italia dal marzo 1986. L’associazione, riconosciuta a livello nazionale dal Ministero dell’Ambiente, pone al
centro della mission la promozione, la difesa, il risanamento, lo sviluppo del territorio e dell’ambiente, contribuendo a favorire soluzioni dei problemi a carattere economico e sociale. L’altraItalia ambiente opera su due livelli: da una parte, infatti, favorisce l’approfondimento e la diffusione degli studi in materia ambientale, dall’altra promuove manifestazioni di massa e iniziative dirette alla formazione di una coscienza ecologica collettiva.

Giovanni Andrea Gagliano


La sede territoriale di Catania, che ha eletto come segretario provinciale Giovanni Andrea Gagliano, istruttore subacqueo e da anni impegnato nella difesa del territorio e dell’ambiente, si propone di portare avanti le iniziative già messe in atto, a livello nazionale, da L’Altritalia Ambiente. “Con la nascita a Catania de l’AltraItalia ambiente” ha dichiarato Giovanni Andrea Gagliano, “vorremmo dare un contributo profondo su come affrontare i problemi legati al territorio sia terrestre che marino, come ad esempio, intervenire contro ogni forma di inquinamento, organizzando servizi di protezione ambientale. A tale scopo vorremmo farci promotori di iniziative atte a informare e sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo i problemi ambientali, sempre più presenti e che per questo devono trovare soluzione. Inoltre Vorremmo portare il tema dell’ecologia anche nelle scuole di ogni ordine e grado perché siamo convinti che l’educazione e “il buon fare” nei confronti dell’ambiente che ci circonda e di cui facciamo parte, sia una materia fondamentale e che deve attecchire soprattutto sulle nuove generazioni”ha continuato il segretario provinciale Gagliano “vorremmo poi farci promotori di una rete di conoscenze, esperienze e innovazioni inerenti tematiche ambientali a tutti i livelli, attraverso partnership con enti locali e pubblici servizi.” Le idee non mancano e noi di Metropolispiu non possiamo che augurare buon lavoro alla sede catanese de l’AltraItalia ambiente.