Periodicamente vedo che riprendono a circolare, sui social e su alcuni giornali, notizie contrarie all’uso di vaccini, del tutto prive di supporto scientifico, ma ricchissime di sospetti e dietrologia. 

Credo nelle capacità della scienza, credo nei vaccini che ho sempre fatto, credo che chi non condivide le indicazioni delle autorità mediche dovrebbe avere la coerenza di cancellarsi dal servizio sanitario nazionale, perché i vaccini vanno fatti per salvaguardare se stessi, ma anche per tutelare chi, per motivi patologici, non può farseli. 

Credo pure, però,  che qualcuno tenti volgari speculazioni delle quali devono occuparsi gli ordini professionali, le autorità scientifiche, le amministrazioni pubbliche e soprattutto la magistratura, non certo i blogger. 

Quando si leggono certe assurdità e le si danno per buone, bisognerebbe ricordarsi che, nella vita di ciascuno, il Cervello e il cuore sono organi fondamentali. 

È dal cervello e dal cuore che partono energia ed ordini per il resto del corpo, è da loro che nascono le decisioni, i pensieri, i ricordi e i movimenti. 

È per questa ragione che cervello e cuore non devono mai essere sacrificati agli impulsi ingiustificati di parti del corpo non competenti, come potrebbe essere la pancia, che ha funzioni differenti. 

Anzi, a cuore e cervello dobbiamo chiedere di più, soprattutto quando qualcuno vuole maggiore spazio nelle decisioni da assumere. 

Spesso dimentichiamo questo dettaglio e sbagliamo. Tuttavia cervello e cuore ci consentiranno di rimediare.