Penso che tutti quelli che hanno la fortuna di avere uno stipendio o una pensione, che in questi mesi sono arrivati puntualmente, permettendo di vivere senza particolari problemi, dovrebbero, se è possibile, scendere al bar a prendere un caffè, almeno un paio di volte a settimana. 

Ma non basta, dovrebbero pure farsi portare una pizza o qualsiasi altra pietanza da un ristorante, consentendogli di lavorare un po’ di più. 

E inoltre dovrebbero evitare il più possibile di comprare online e acquistare il necessario nei negozi o nei mercatini, che tanto vivacizzano le nostre strade, e comprare libri nella libreria di fiducia. 

Aiutiamoci anche così, perché non siamo tutti sulla stessa barca. Qualcuno di noi è un pochino più sereno, altri meno. Qualcuno i ha una scialuppa di salvataggio, qualcuno ha un salvagente e qualcuno può contare solo sulle proprie braccia.

Iniziamo la campagna di auto aiuto e di autofinanziamento delle attività economiche nei paesi e nelle città della nostra meravigliosa Sicilia e tutto diventerà più semplice.

Credo che non si tratta affatto di grandi sacrifici ma solo di finalizzare un po’ meglio quello che già facciamo abitualmente, pensando che simili gesti non costituiscono soltanto un piacere o un’esigenza per noi, ma anche un modo per mostrare un pizzico di solidarietà nei confronti di chi ci vive accanto.