Nei mesi scorsi, grazie alla generosità di una persona molto cara e di alcuni, altrettanto generosi, volontari, noi della redazione di METROPOLIS Più abbiamo consegnato alla biblioteca dell’Istituto Penale per Minori di Acireale diverse decine di libri e di CD audio. 

Continueremo a farlo anche con altre carceri, man mano che raccoglieremo ulteriori pubblicazioni ed altro materiale idoneo a migliorare il livello culturale dei reclusi nei penitenziari  siciliani.

Gli educatori presenti ad Acireale ci hanno riferito che i ragazzi ospiti di quella struttura leggono molto, studiano, alcuni lavorano e cercano di costruirsi un futuro decisamente migliore del loro passato. 

Credo che un carcere debba costituire un luogo in cui si sconta una pena, conseguente alla commissione di un reato, ma è anche un luogo in cui sia possibile prepararsi al reinserimento. 

Il carcere limita la libertà, ma sarebbe molto grave se, in violazione del dettato costituzionale, si privasse anche della dignità che deve essere garantita e ritrovata. 

Lo stato che usa il carcere solo per vendicarsi è il miglior alleato della criminalità. Ecco perché lo strumento della divulgazione culturale può rappresentare un’occasione da non perdere. 

Se qualcuno dei lettori volesse contribuire a questa campagna donando qualche libro la redazione tutta sarebbe grata perché i libri non si buttano, semmai si donano.