Il nome è Ìùs Agathae, a presiederla è la giovane avvocatessa Carlotta Salerno e lo scopo sociale è rivolto alla promozione del rispetto dei diritti fondamentali della persona umana, anche ai sensi dell’art.3 della Costituzione, con particolare riferimento alla tutela delle donne e degli appartenenti alla comunità LBGT di ogni condizione sociale, culturale ed economica, oltre che alla salvaguardia dei minori in condizione di disagio o di difficoltà.

L’obiettivo dell’associazione, che opera ormai da oltre un anno e di cui fanno parte avvocati, psicologhe, docenti universitarie, giornalisti e medici è quello di sostenere coloro i quali si dovessero trovare nella situazione di subire o di avere subito maltrattamenti e/o violenze sessuali, atti di bullismo, mobbing, stalking e qualsiasi altro comportamento violento o discriminatorio, tutelandoli in ogni sede.

Secondo quanto, recentemente, ha tenuto a precisare la presidente del sodalizio, avv. Carlotta Salerno, i soci di Ìùs Agathae intendono promuovere anche attività di assistenza e consulenza personale, sociale e legale rivolte ai cittadini in genere. 

L’associazione si occupa, inoltre di svolgere iniziative sociali, assistenziali, culturali, sportive, ricreative, musicali, artistiche, di informazione, ivi compresa la pubblicazione di giornali, ma anche attraverso l’uso di qualsiasi mezzo di divulgazione e lo svolgimento di attività didattica e di formazione professionale.

L’Associazione, che si ispira ai valori e ai principi costituzionali della libertà e della solidarietà, opera in conformità alla legge 11 agosto 1991 n. 266, ha sede a Catania, in via Balduino 24, anche se sono in fase di apertura alcune sedi in altre città.